725 CV, 716 NM DI COPPIA ED UNO 0-100 DA 3,3 SECONDI
Togliamoci subito il dente: si tratta di un Suv. Sicuramente, qualche purista storcerà il naso ed anche il sottoscritto, che non ama mezzi dal baricentro alto, era più che perplesso: all’inizio. Quando si incominciava a sentir parlare di un Suv Ferrari, le ipotesi e le congetture erano molteplici e tutte arrivavano inevitabilmente, ad un dubbioso: “Sarà, staremo a vedere”. Ora che abbiamo visto e capito, qualcuno dovrà andare a spiegarlo alla Ursula von der Leyen: che questi mezzi ancora esistono e che il rombo di un 12 cilindri aspirato (è proprio aspirato) da 725 Cv, con 716 Nm di coppia, ancora ci piace e che non ci sentiamo affranti, al pensiero che sotto il cofano non troviamo un mostruoso pacco batterie da 700 kg. Comunque, polemiche a parte, la Ferrari ha reso noti i primi dati ufficiali, su questo bestione: lungo 4.973 mm ed alto 1.589 mm, con un peso a secco, intorno ai 2.033 kg. Praticamente, ci si siede su 4 comodissime poltrone, anche riscaldabili, con gli sportelli anteriori apertura controvento e si viaggia comodamente a 300 all’ora, ovviamente solo su qualche autostrada tedesca, perché qui da noi ti strappano la patente. Il problema è reale, perché, se con una sportivissima 296 stai seduto con il deretano a terra e, dopo una prima sfuriata, ti stanchi di spingere, con questa qui, neanche te ne accorgi. Arrivando al dunque, come anticipato, la Ferrari ha fatto davvero bene i compiti, assemblando un vero Suv super sportivo, che: grazie ad un’architettura con motore montato in posizione anteriore centrale, cambio posteriore su schema transaxle e la PTU (power transfer unit, quella che gestisce il sistema di trazione integrale) alloggiata davanti, raggiunge la classica distribuzione di pesi da vera Purosangue “49:51”. Il sistema di trazione integrale è lo stesso della GTC4 Lusso, migliorato con qualche aggiuntina tecnologica presa dalla SF90 Stradale e c’è anche il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti (4WS) della 812 Competizione. Il cambio, qui c’è poco da dire, è il noto DCT a 8 rapporti, ma abbinato ad un software in grado di ridurre la velocità delle cambiate del 18%. Il telaio è super rigido e la carrozzeria è realizzata con massiccio utilizzo di materiali ultraleggeri e fibra di carbonio, abbinato a sospensioni attive, gestite da attuatori a 48V, in grado di variare la distribuzione del centro del rollio, che si abbassa fino a 10 mm. Nuovo l’ABS, sviluppato appositamente insieme alla Bosch. Il controllo dell’imbardata è affidato a vari sistemi, tra cui: il torque vectoring anteriore, la ripartizione di coppia dell’E-Diff e la generazione di forza laterale del sistema 4WS.
FERRARI PUROSANGUE – SCHEDA TECNICA
MOTOPROPULSORE
Tipo V12 – 65° – Carter Secco
Cilindrata totale 6496 cm3
Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm
Potenza massima* 725 cv @ 7750 giri/min.
Coppia massima 716 Nm a 6250 giri/min.
Regime massimo 8250 giri/min.
Rapporto di compressione 13,6:1
Potenza specifica 111 cv/l
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4973 mm
Larghezza 2028 mm
Altezza 1589 mm
Passo 3018 mm
Carreggiata anteriore 1737 mm
Carreggiata posteriore 1720 mm
Peso a secco** 2033 kg
Rapporto peso a secco/potenza 2,80 kg/cv
Distribuzione dei pesi 49% ant. / 51% post.
Capacità serbatoio 100 litri
Volume bagagliaio 473 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 R22 J9.0
Posteriore 315/30 R23 J11.0
FRENI
Anteriore 398 x 38 mm
Posteriore 380 x 34 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
SSC 8.0: 4RM-S evo, sistema di sospensioni attive Ferrari, F1-Trac, ABS ‘EVO’ con Grip Estimation 2.0, ECS
PRESTAZIONI
Velocità massima > 310 km/h
0-100 km/h 3,3 s
0-200 km/h 10,6 s
100-0 km/h 32,8 m
200-0 km/h 129,0 m
CONSUMO ED EMISSIONI CO2
In corso di omologazione
* Con benzina a 98 ottani, compresi 5 cv di sovra-alimentazione dinamica
** Allestimento con contenuti opzionali di alleggerimento